ASMED performing arts
SHARKS
Creazione per 4 danzatori
Coreografia Mario Coccetti (Collettivo S Dance Company)
Interpreti Corpo di ballo del Balletto di Sardegna
Produzione ASMED - Balletto di Sardegna
Con il contributo del MiC, Regione Autonoma della Sardegna
Il premio Nobel per la letteratura José Saramago trasforma, nei suoi romanzi, l'ordinario in straordinario. Esasperando accadimenti possibili traduce l'assurdo in un quotidiano plausibile tracciando così una realtà basata sullo scardinamento di una regola. In questo interregno di eccesso in cui gli equilibri naturali e le condizioni di vita vengono soggiogati da un evento incontrollabile, i protagonisti rimodellano i parametri dell'esistenza su criteri morali estremi trasformando l'esasperante paradosso della narrazione in un emblema del contemporaneo.
In un futuro distopico un gruppo ristretto di esseri umani vengono sottoposti ad un esperimento di conversione auto indotta sulla percezione del sé antropico al fine di poter misurare la distanza cosmologica che separa l'umano dal divino. Un'esposizione eccessiva della manipolazione psico spirituale genera tuttavia una distorsione nel processo di ricerca scientifica, portando a far credere ad ogni singolo componente del gruppo che loro stessi sono in realtà l'emanazione di una manifestazione ultraterrena.
SHARKS prende in prestito i meccanismi narrativi, psicologici e morali delle opere di José Saramago per parafrasare in danza l'eccesso delle pratiche di autostima, narcisismo e autocompiacimento che possono condurre l'essere umano ad una iper valutazione dell' Sé e al conseguente disprezzo dell'altro.
