top of page
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Da aprile a luglio un progetto multidisciplinare e multiculturale

dedicato alla città di Cagliari

 “VITA NELLA CITTÀ – CAGLIARI APERTA AL MONDO”:

UN GRANDE EVENTO URBANO

Otto laboratori e un evento finale per raccontare la città e i suoi abitanti

 

 

(CAGLIARI – 21/04/2017) Dal 21 aprile al 30 luglio i quartieri storici della città di Cagliari diventano palcoscenico di “Vita nella città - Cagliari aperta al mondo”, un progetto multidisciplinare e multiculturale prodotto da ASMED, Associazione Sarda Musica e Danza, e ideato e diretto dal regista Karim Galici.  8 laboratori aperti al pubblico, ai migranti e agli studenti, 2 giorni di spettacolo, più di 30 professionisti tra musicisti, danzatori, attori, organizzatori e docenti, 15 tra scuole e associazioni coinvolte nel territorio sono i numeri del grande evento urbano.

 

Il progetto è vincitore del bando MigrArti, emanato dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), e si è classificato tra le prime 36 proposte del settore spettacolo su oltre 400 domande pervenute. ASMED è inoltre tra le uniche cinque realtà coreutiche italiane ad aver vinto il bando.

 

Accanto ad ASMED sono coinvolti: il Comune di Cagliari, che inserirà l’evento nel programma della manifestazione Cagliari Paesaggio; l’associazione Impatto Teatro; le associazioni attive nell'ambito dell'integrazione e dell'accoglienza ProMeSa, Save the Children Italia, Medio Jamaicano Associazione Culturale e la Cooperativa il Sicomoro; il Conservatorio G.P. da Palestrina, il Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois, l'Istituto professionale per i servizi sociali Sandro Pertini, il Liceo Artistico Giovanni Brotzu di Quartu Sant'Elena, la Società Umanitaria - Cineteca Sarda, l’Orto Botanico di Cagliari, Spazio Musica, l’Associazione Afrodanza – Scuola di Danze Etniche, e l’Associazione studentesca Unica 2.0.

 

 

IL PROGETTO

“Vita nella città - Cagliari aperta al mondo” nasce con l’intento di raccontare la città e tutti coloro che la abitano attraverso l’intreccio di diverse forme d’arte e la creazione di una rete di associazioni attive nell’integrazione multiculturale.

La città di Cagliari diviene dunque il centro di una riflessione che coinvolge non solo artisti professionisti, ma anche cittadini, studenti e migranti, in un percorso di formazione e creazione collettiva che intende unire diverse etnie e generazioni. Per tre mesi a partire da oggi, gli spazi urbani diventeranno luoghi di scambio e condivisione, con l’obiettivo di contribuire allo spettacolo finale che andrà in scena a fine luglio.

 

Il progetto si articola in due fasi nell'arco di tre mesi:

 

  • Fase 1: dal 21 aprile fino al 20 luglio si svolgeranno otto laboratori di cui quattro aperti al pubblico e ai migranti, e quattro rivolti alle scuole, condotti da professionisti provenienti da tutta Italia. Il pubblico potrà scegliere tra teatro sensoriale, danza, video-documentario, scrittura e poesia, mentre le scuole si dedicheranno a scenografia, costumi e maschere, fotografia e musica elettronica. Tutti i partecipanti, al termine dei laboratori, lavoreranno con il regista e con gli attori/danzatori professionisti alla messa in scena dell'evento finale. In questa fase sono previsti anche alcuni incontri con le scuole riguardanti i temi dell’integrazione.

 

  • Fase 2: uno spettacolo evento che avrà luogo venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio e che si articolerà in quattro percorsi nei quattro quartieri storici di Cagliari. Professionisti e partecipanti ai laboratori saranno parte di un evento itinerante in cui gli spettatori attraverseranno con loro le vie, i vicoli e le piazze del centro storico. La città diventerà un crogiolo culturale in cui tutto può accadere e verrà vissuta attraverso le sue particolarità che la rendono unica al mondo, con i suoi colori, la sua ironia, i suoi contatti, le sue leggende e la sua grande miscellanea di etnie, tradizioni e costumi. Persone di tutte le età e tutte le culture prenderanno parte alla messa in scena.

 

 

È possibile partecipare al progetto anche come volontari iscrivendosi e compilando il form a questo link: bit.ly/volontariVitanellaCitta

 

Per info e iscrizioni ai laboratori: 392.7203594 o vitanellacitta@gmail.com

 

bottom of page